Seats are not for feet

“The proof is left to the reader”

RSS Feed

Accountability

39 Comments
Posted by antonio on December 8, 2008 at 1:36 pm

Avevamo gia’ parlato dell’abitudine a fare scarica barile anche da parte del governo irlandese.

Storia breve, ieri un meccanico di cinquant’anni che abitava a East Wall (evito di discutere dei prezzi degli affitti in quella zona) si e’ rotto le palle perche’ dei knackers gli tiravamo le uova nella casa, allora e’ uscito e li ha inseguiti, il tempo di girare l’angolo e entrare in una traversa e gli hanno sparato, il tipo e’ morto in ospedale.
E’ stato arrestato l’omicida: un ragazzo di tredici anni. Tredici.

Oggi il ministro della giustizia condanna il fatto:

Justice Minister Dermot Ahern has condemned the fatal shooting of a man in his 50s in Dublin’s north inner city last night.
The man was apparently shot dead after chasing a group of youths who were interfering with his home in the East Wall area.
A 13-year-old boy has been arrested in connection with the shooting.
Minister Ahern says Irish society has to ask itself how a teenager could get hold of a gun.

Come per l’housing bubble di cui parlammo, la responsabilita’ e’ sempre della societa’, o degli irlandesi. Mai di chi li governa.

Filed under Uncategorized
You can leave a comment, or trackback from your own site.

39 Comments

  • On December 8, 2008 at 2:55 pm andima said

    dublin 3, mica tanto lontano dal centro.. proprio li’ vicino abita una mia amica cacchio.. 13 anni una pistola in mano e uccidere un uomo mi sembra un bel campanello d’allarme per la gestione di questi knackers.. sono abbastanza colpito uffi.. bel post anto’

  • On December 8, 2008 at 2:59 pm andima said

    ovviamente l’ultimo film sui knackers che sta facendo il giro del mondo nei felstival del cinema, “kisses”, li difende come angeli maltrattati cercando di ispirare una materna benevolenza con un pizzico di (a mio avviso fallimentare) romanticismo adolescenziale, poi pero’ noi abbiamo gomorra, mi sembra giusto, matematicamente perfetto, non voglio fare il polemico, non dico nient’altro.

  • On December 8, 2008 at 4:06 pm Freddy said

    Tutta colpa del rockandroll (o dei videogames o degli immigrati).

    Ma non sarebe bellissimo se legalizzassero l’aborto e i vari inventivi/allowances/sgravi fiscali li dessero ai single?

  • On December 9, 2008 at 2:31 pm bacco1977 said

    Newstalk oggi sta parlando del problema gangs, nackers e violenza a dublino nord, nord ovest.
    Vi consiglio di ascoltarlo
    @Andima
    Noi abbiamo la Camorra e la combattiamo.
    Loro invece non fanno nulla. In questo siamo meglio noi. noi prendiamo coscienza dei nostri problemi
    Paragonare pero’ la camorra ad un Nacker che spara…e’ troppo azzardato.
    Questa e’ microcriminalita’. Che per la gente comune e’ per’ molto peggio della camorra.

  • On December 9, 2008 at 2:32 pm antonio said

    sono sintonizzato bacco :D

  • On December 9, 2008 at 2:45 pm pallotron said

    certo, perche’ gliel’ho detto io.
    cmq secondo me questa e’ pura bestialita’. sono figli di gente che non ha mai lavorato in vita loro e che campano di sussidio.

  • On December 9, 2008 at 2:54 pm bacco1977 said

    comunque ora l’Irlanda deve affrontare il problema sicurezza e Nackers…se non vuole sprofondare nella paura.

  • On December 9, 2008 at 3:05 pm andima said

    non volevo paragonare camorra a knackers, le due cose sono imparagonabili, ma solo ai film e a come si puo’ “pubblicizzare” qualcosa fuori, nel caso loro sembra quasi che quando esci dal cinema vuoi abbracciare tutti i knackers d’irlanda, perche’ il film vuole quasi strapparti lacrime, nel caso nostro chi esce dal cinema pensa che tutt’italia e’ una guerra civile. ovviamente sbagliati entrambi, nei due opposti.

    cmq ora hanno anche altro d’urgente, visto che anche la carne bovina risulta positiva e che quando le cose vanno male, chiedere aiuto alla madre europa fa comodo, ma poi si prendono i no:
    http://www.rte.ie/news/2008/1209/pork.html

  • On December 9, 2008 at 3:12 pm bacco1977 said

    mi ricorda tanto un vecchio film di Bud & terence…
    quando in una scena Terence Hill dice :”Paura ehhhh???”

  • On December 9, 2008 at 5:26 pm Stefano said

    Anche io sarei per liberalizzare l’aborto ma questo non aiuterebbe per questo specifico problema
    Infatti stesso problema ha UK (dove si abortisce facile), il sindaco qualche mese fa aveva detto ai cittadini di qualche zona sud di Londra (la piu’ colpita) di non uscire di casa la sera che era pericoloso per via delle baby gang….il problema sono i sussidi che anche se in condizioni pietose ti fanno vivere senza lavorare, soprattutto se sei una ragazza madre, e i figli sono un mezzo per prendersi sti sussidi.A 16 anni non ci credo si possa consapevolmente decidere di avere un figlio
    Cmq il paragone con la camorra mi sembra un po’ azzardato e se consideriamo da quanto tempo (a parole) stiamo combattendo la camorra non penso che ne usciamo migliori propio per niente!!

  • On December 9, 2008 at 5:43 pm andima said

    di nuovo, il paragone non era tra i fenomeni, ma solo tra i film e la maniera di far apparire le cose, vita e forma, cmq non fa niente, ci rinuncio.. :S

  • On December 9, 2008 at 9:53 pm bacco1977 said

    In effetti il paragone era tra i due film, quindi mea culpa. Ho letto il commento di andima troppo velocemente.
    Tornando al post….Come pensate si muovera’ ora il governo di barbaropoli???

  • On December 9, 2008 at 11:42 pm Freddy said

    Il problema sono i sussidi che porta alla mentalita’ diffusa sia qui che negli UK: “piu’ figli faccio piu’ soldi prendo”.

    Prima tagli i soldi, cosi’ se fai 5 figli sono solo cazzi tuoi, poi liberalizzi l’aborto, nella speranza che la gente non metta al mondo un figlio che poi cresce indesiderato (e di scene patetiche di genitori menegreghisti ne ho viste a decine in giro).

    Trasferire tutti i suddidi/aiuti al single e’ una provocazione ma potrebbe essere un modo per risolvere il problema: meno figli abbandonati per strada=meno microcriminalita’.

    Ovvio che non si fara’ niente di niente.

  • On December 10, 2008 at 12:42 am bacco1977 said

    non credo freddy
    qualcosa faranno
    partoriranno una cazzata e peggioreranno le cose.
    I bet on it

  • On December 10, 2008 at 1:20 am antonio said

    se due persone si sposano hanno diritto a dei vantaggi nelle tasse perche’ costituiscono un nucleo familiare, e la societa’ in teoria si basa su un nucleo familiare.

    Se una famiglia fa un figlio riceve un tax credit se percepisce reddito oppure il sussidio per numero di figli se sono disoccupati. Tra parentesi dal terzo figlio in poi il sussidio e’ piu’ alto.

    Posto che lo schema dei sussidi va riorganizzato, a cosa servirebbe dare i sussidi ai ‘single’?

  • On December 10, 2008 at 2:37 am Freddy said

    Ad evitare che ci siano famiglie con N figli che possono campare sulle spalle dello stato a vita e ad evitare che poi i figli una volta grandi facciano lo stesso perche’ sono abituati cosi’.

    L’idea sarebbe penalizzare le famiglie con piu’ di uno/due figli, possibilmente andando a considerare se i genitori lavorano, se hanno mai lavorato, da quandio anni vivono di sussidio, che reddito hanno e via dicendo.

  • On December 10, 2008 at 9:07 am stefano said

    scusa Freddy ma mi sembra un’idea ridicola, cosi i single possono sputtanarseli nei ristoranti del centro??
    cmq per vostra coniscenza(mi sa che sono l unico qua ad avere un figlio) il child benefit non e un sussidio e lo si prende a prescindere se lavori o no e per un figlio e circa 240 euro per bambini piccoli e160e per piu grandi ma se conti che l asilo costa 1grand ti va via prima di vederlo!! cmq secondo me le famiglie numerose sono un punto di forza dell irlanda e non lo penalizzerei, magari cercherei di penalizzare in qualche modo chi si approfitta del sistema e di creare maggiori luoghi di aggregazione per i teenager che al momento non hanno altro da fare che gironzolare a far danni… del resto con ll property bomm ogni m2 era usato per case e non per luoghi ricreativi…….imho

  • On December 10, 2008 at 12:37 pm Freddy said

    Ma quale asilo?!?

    Qui si parla di “fabbriche” di bambini che poi vengono abbandonati a loro stessi perche; i genitori hanno altro da fare, mica di famiglie normali con i genitori che lavorano per campare.

    Considerando che secondo il governo ci sono circa 100.000 bambini che vivono sotto la soglia della poverta’, incentivare la formazione di nuclei familiari ridotti non mi sembra una cattiva idea.

    Che ci fanno i single con incentivi e sussidi? Quello che vogliono che puo’ essere sputtanarseli al pub o, se il governo martella giorno e notte e educa la gente, metterli da parte.

  • On December 10, 2008 at 1:01 pm antonio said

    mi sfugge ancora cosa vorrebbe ‘incentivare’ l’incentivo ai single. A restare single?

    L’essere single comporta gia’ meno spese rispetto all’avere una famiglia, quindi non credo abbiano problemi a mettersi soldi da parte.

  • On December 10, 2008 at 1:11 pm Gizzo said

    parere personale,
    se a Dublino si é arrivati a tanto, é perché si é partiti da una situazione di valori familiari come questa
    http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_09/avigliana_%20danneggiata_stazione_minori_denunciati_bd7e713a-c609-11dd-a2ac-00144f02aabc.shtml
    se son vere le dichiarazione dei “genitori bene”.
    mi rivedo in quel che dice stefano, non é un problema di sussidi, ma di carenze di alternative/stimoli per sti 12enni.
    per caritá che la colpa sia soprattutto dei genitori che sono spesso dei minchioni, d’accordo. ma che in generale (intendo per altri paesi) si frequentino sempre meno attivitá “formative” invece che stare ai giardinetti/piazzetta a fare cazzate, é vero.

  • On December 10, 2008 at 7:38 pm Marco said

    Stefano, lo stato per i figli garantisce tutta una serie di servizi (iniziando da scuola e sanità), quindi perchè aggiungere anche gli incentivi?
    Non è corretto che una persona faccia 4-5 figli per la propria soddisfazione personale (perchè in fondo di questo si tratta) però pretenda che a sostenere i costi siano gli altri.
    Mi sfugge perchè un single o una coppia senza figli (ma anche con uno o due) debba pagare le scelte di chi ha l’istinto da coniglio.
    Quanto alle “famiglie numerose punto di forza” non sono per niente d’accordo, con la popolazione mondiale che cresce senza sosta e un pianeta che rimane sempre quello (anzi, perde risorse) forse sarebbe ora di chiedersi quanto si può andare avanti ad incentivare le famiglie numerose e la crescita demografica.
    Antonio, un single ha meno spese? Fino ad un certo punto, una casa, la macchina e tante altre cose le deve avere comunque. Inoltre ha meno agevolazioni fiscali e usufruisce meno dei servizi pubblici, ma nonostante questo per alcuni servizi è anche penalizzato. Per alcune cose spende di più, quindi paga più tasse. Ancora non ti pare abbastanza?

  • On December 10, 2008 at 11:33 pm Freddy said

    “mi sfugge ancora cosa vorrebbe ‘incentivare’ l’incentivo ai single. A restare single?”

    Li premi per non aver messo al mondo 5 teppisti (perche’ di questo tipo di figli si sta parlando) che a 7 anni guardando in faccia una signora alla fermata dell’autobus le diranno “what the fuck are u looking at bitch?”

    Provocatoriamente neh…

  • On December 11, 2008 at 1:01 pm bacco1977 said

    stamani alla BBC parlavano delle baby gangs a Londra…….
    Allucinante….
    Situazione fuori controllo

  • On December 11, 2008 at 1:55 pm Lyndon said

    E’ un grave problema, molto preoccupante. Su questo la societa’ irlandese (ed anglosassone in genere) deve fare ammenda e mettere riparo.
    La citta’ rischia di sprofondare nella paura, e se si aggiunge la recessione, Dublino passera’ un orrendo 2009.
    Sulla politica sussidi/nascite, ci sarebbe molto da dire. Se il governo non si occupa di assicurarsi istruzione e regole per i giovani, Dublino rischia di diventare una bambinopoli del crimine.

    @Freddy
    Noi abbiamo la Camorra e la combattiamo.

    Non sono d’accordo.
    In Italia l’antistato e Stato sono talmente collusi da essere un unicum.
    Basterebbe contare le collane di clientelismi e di pregiudicati che gravitano tra i quadri di partiti di maggioranza.
    Questo solo per quanto riguarda l’emerso
    Come mai pur combattendola da 60 anni, abbiamo sempre perso. Qualcosa non torna.
    Mi fermo qui, non vorrei andare OT.

  • On December 11, 2008 at 2:45 pm bacco1977 said

    @Lyndon

    Noi abbiamo la Camorra e la combattiamo.
    Era una frase mia.
    Non ho detto che la combattiamo bene. ma almeno il problema e’s empre su tutti i giornali.
    Qui per loro i nackeroni sono angioletti

  • On December 11, 2008 at 3:18 pm barbylucedistelle said

    Non sono d’accordo col fatto che i knakers vengono visti come angioletti, anzi, gli irlandesi stessi li vedono di cattivo occhio. Ho avuto modo di parlare con degli ex-knackers che ora hanno famiglia, sono persone affermate ed hanno superato quel momento di crisi. Di certo non sono fieri di quello che facevano da bambini, ma in un paese come questo ci sono tanti fattori purtroppo in gioco, che vanno ricercati nella famiglia, nella scuola, nei centri ricreativi, nell’educazione, ecc…
    Forse il governo ha perso un po di tempo a rendersi conto della situazione corrente, forse chi sta al governo era un knacker pure lui….

  • On December 11, 2008 at 3:31 pm Freddy said

    Facciamo raffronto tra quanto il governo spende per la lotta alla poverta’ e quanto per lo stadio/aeroporto/operaediliziaapiacere, poi ne riparliamo.

    Di fatto visto lo scarso contributo governativo, specialmente sotto le feste, si fa appello al buon cuore della gente affinche’ chi e’ disagiato abbia cibo, vestiti (e regali di natale).

    Un po’ come si fa appello al buon cuore della gente per mandare avanti la ricerca in italia (per par condicio).

  • On December 11, 2008 at 3:51 pm bacco1977 said

    beh ragazzi.
    A me un collega diceva che i nackers erano in diminuzione per una serie di motivi.
    L’aspettativa di vita media di uno che vive cosi’ e’ 40 anni.
    La droga li sta sterminando.
    Si uccidono tra loro.
    Si accoppiano tar fratelli e sorelle, cugini, ecc. Conc hiari problemi per i nascituri

    Ora, mi dicono che in passato il fenomeno Nackers era molto piu’ folkloristico. insomma vendevano oggettini ai bordi delle strade, facevano dell’artigianato ecc.

    Poi le cose son cambiate per i motivi che sappiamo, i sussidi son piovuti, ed ora il fenomeno e’ fuori controllo in termini di violenza.

    Mi dicono che a Dublino sono 13000.

    Cio’ che ho scritto qui e’ frutto di una conversazione. Non ho dati alla mano e non so se mi hanno detto fesserie.

  • On December 11, 2008 at 4:13 pm barbylucedistelle said

    se wikipedia e’ una fonte attendibile, ecco da dove nasce la parola Knacker:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Knacker

  • On December 11, 2008 at 4:14 pm antonio said

    No bacco, il tuo collega stava parlando degli Irish travellers, che sono una popolazione nomade irlandese:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Irish_travellers
    e questi venivano chiamati knacker

    Oggi il termine knacker ha una estensione mooooolto piu’ vasta, e anche chi vive a sheriff street o east wall e’ knacker (anche se appunto, vive in una casa e non ha nessuna relazione coi travellers).

    Spero di non aver detto cazzate

  • On December 11, 2008 at 4:23 pm bacco1977 said

    “The term “knacker” is sometimes used in Ireland to denote an Irish Traveller, though it is considered extremely pejorative. It can also be applied to a rural character equivalent to the urban scanger or scumbag which are both derogatory terms in themselves.”

    Insomma…..ha un’accezione molto vasta

  • On December 11, 2008 at 4:23 pm barbylucedistelle said

    Aggiungo a wikipedia…..
    “Knackered meaning tired, exhausted or broken in British and Irish slang” e i miei colleghi del corso mi hanno detto che usato in certe situazioni vuol dire anche sexually exhausted…

  • On December 11, 2008 at 5:17 pm Stefano said

    @Marco

    Avere una societa’ giovane e’ un bene sia per la societa’ che per l’economia, quindi fare figli e’ positivo per la collettivita’
    Qua non siamo in Cina che e’ sovrapopolata, i Irlanda prima
    della ‘grande fame’ abitavano 7 milioni di persone quindi molto piu’ di ora
    Qua c’e’ il child benefit perche’ lo stato NON garantisce asili/scuole/sanita’ per i bambini. Infatti io pago 1000e/mese per l’asilo, 60e a visita per il GP (anche se ha soli 9 mesi e ultimamente ci sono andato 3 volte in 10 giorni tutte per motivi differenti=180e) e le scuole pubbliche sono in genere per le classi piu’ povere, tutti quelli che possono mandano i figli nelle scuole parificate gestite da organizzazioni religiose per la maggior parte (si’ parlo di scuole elementari e medie)
    Per questo c’e’ il child benefit, per questo i single in Irlanda pagano una bazzecola di tasse (perche’ NON devono sobbarcarsi le spese degli asili pubblici degli ospedali pubblici delle scuole pubbliche come in Italia). Quindi per questo se sei single non ti danno il sussidio, mi sembra chiaro
    Ma ci vivete in questo paese o andate solo al pub?

  • On December 11, 2008 at 7:32 pm Marco said

    Stefano, non è l’Irlanda ad essere sovrappopolata, ma il mondo.
    Con la storiella che “fare figli è positivo per la collettività” siamo diventati più di 6 miliardi e tra qualche decennio arriveremo vicini al raddoppio, sempre che il mondo non collassi prima, cosa che non è da escludere.
    Se è per questo prima della famine in Irlanda ce ne stavano 8 di milioni di persone, ma che vuol dire? L’Irlanda non mi sembra un paese che abbia problemi demografici.
    Il GP lo pagano tutti, se mi dici che dovrebbe essere gratuito per tutti sono d’accordo, ma che alcune categorie debbano avere questo privilegio a scapito di altre non è corretto.
    Stesso discorso per scuole: che quelle pubbliche potrebbero funzionare meglio sono d’accordo, ma comunque sono pagate da tutte, anche da chi i figli non li ha e quindi non ne avrebbe bisogno, quindi il servizio lo stato lo fornisce e al contribuente costa.
    Chi ha figli a carico ha già delle child allowance sulle tasse, perciò non diciamo che i single (o le coppie senza figli, esistono anche quelle) pagano una bazzecola perchè non è vero.
    A meno che non si ritenga che sia giusto fare figli a piacimento scaricandone i costi sullo stato, che è anche una possibile soluzione, ma con la quale non si deve necessariamente essere d’accordo.

  • On December 12, 2008 at 10:38 am Stefano said

    Beh mi sembra chiaro che io sto parlando di Irlanda, dove vivo ora, quindi tutto deve essere raffrontato alla realta’ irlandese, se vivessi in Cina avrei forse un’alltra opinione…Non vedo come fare un figlio in meno in Irlanda possa aiutare la Cina….
    Il GP lo pagano tutti è vero, ma io in 4 anni di irlanda ci sono andato 1 volta (per fortuna!), con mia figlia in 9 mesi siamo stati ormai una dozzina di volte, quindi capisci che un bambino piccolo necessiti di piu’ attenzioni e penso in tutti i paesi europei il medico di base è gratuito fino almeno a 2 anni appunto per questo.
    Poi ripeto qua lo stato se ne frega degli asili e per lavarsi la coscenza ti da il child benefit. Non ti regala niente, è che invece di pensarci in prima persona lascia al mercato regolamentarsi
    (paghi il VAT sulla retta, i dipendenti pagano le tasse e quei soldi gli tornano indietro in altre forme). Del resto l’irlanda e’ un paese capitalista e lo abbiamo capito ormai tutti, piu’ simile agli USA che all’Italia, tende a fregarsene dei servizi ma ti mette piu’ soldi nel portafoglio e te la sbrighi da solo. Certo e’ che magari dal 4 figlio in poi potrebbero abolirlo sto child benefit per evitare che la gente ci marci e veramente faccia figli come reddito
    Ultima precisazione è che non esiste alcuna child allowance sulle tasse, io non ho alcun beneficio sulle tasse perchè ho un figlio, pago le stesse tasse di un single. Hai agevolazioni solo se tua moglie fa la casalinga (ma in questo caso le hai anche se non hai figli) ma se lavorate entrambi non si hanno alcune agevolazioni
    Con questo chiudo, ognuno resti della propia opinioni, amici come prima e…
    Buone Feste a tutti

  • On December 12, 2008 at 4:09 pm bacco1977 said

    @Stefano
    Molto interessante cio’ che scrivi, per chi , come me, si appresta a rimanere qualche anno in piu’ rispetto a quanto pianificato all’inizio (2 anni).
    Non credo ci sia bisogno di dire “ognuno resti della propia opinioni”. la tua non e’ un opinione. Hai citato numeri mi pare, tra l’altro realistici.
    Grazie ancora delle informazioni. utilissime

  • On December 12, 2008 at 6:51 pm bacco1977 said

    We antonio…
    Ricordi il mio post sull’universita’ di salerno?
    Tu mi rispondesti che ne avevi di cose da raccontare su messina.
    Beh.
    Il corriere ti ha anticipato
    http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_12/rettore_messina_universita_nino_luca_023a6d9a-c864-11dd-a869-00144f02aabc.shtml

  • On December 12, 2008 at 6:53 pm Marco said

    Non è che si aiuta la Cina, ma si evita che l’Irlanda possa finire prima o poi come quel paese.
    La crescita demografica già è molto sostenuta, penso sia la più alta in Europa, quindi di incentivarla ulteriormente non è poi così necessario… a meno che non si voglia arrivare a raddoppiare la popolazione in pochi anni.
    Come dici tu in Irlanda lo stato non passa gli asili ma il child benefit, non ci vedo niente di male. Un’altra soluzione potrebbe essere il contrario, cioè dare asili ma non child benefit, siamo li… certo non potrebbe dare l’uno E l’altro… diventerebbe una spesa elevata. E’ giusto che lo stato fornisca soldi/servizi a chi ha figli, ma non sarebbe giusto che se ne accollasse totalmente (o quasi) i costi.
    Comunque in Italia non è poi così differente, nel senso che gli asili pubblici ci sono, ma ci sono così tanti paletti per le graduatorie che se hai un reddito appena decente diventa dura rientrarci.
    Buone feste a tutti!

  • On December 13, 2008 at 1:21 am Freddy said

    Io sto solo dicendo che bisogna disincentivare queste forme di “proletariato moderno”.

    Come, non e’ compito mio dirlo. Mi pare comunque che siamo tutti daccordo nel dire che e’ assurdo che uno fa 5 figli per potersi mettere in tasca qualche soldo in piu’ e poi a malapena riesce a sfamarli (fermo restando che i soldi per bere saltano fuori comunque), sempre se di questi figli ai genitori freghi qualcosa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>